Che cos’è un terrarium?
I terrarium sono ecosistemi chiusi. L’ecosistema è un insieme degli organismi viventi e della materia non vivente che interagiscono in un determinato ambiente costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico (lago, stagno, savana, ecc.).
Per chiuso si intende che non c’è praticamente nessuno scambio con l’esterno e questo comporta che qualsiasi cosa gli mettiamo dentro rimarrà lì.
Come si cura un terrario?
La cura di un terrario è molto semplice ma va comunque fatta abbastanza da mantenere in salute e bello il nostro terrario. Ci sono tante persone che dicono che hanno bisogno di poche cure e poco frequenti ma non è assolutamente vero.
Vediamo invece come gestirli per mantenerli al meglio e a lungo
Quanta acqua devo dare al mio terrario?
Si deve usare acqua demineralizzata, piovana oppure di osmosi. La demineralizzata la trovate in tutti i supermercati mentre l’acqua di osmosi la trovate nei negozi di acquari. Il terrario va nebulizzato solo quando sentiamo che il muschio inizia a seccarsi. Questo perché per mantenere verde e vivo un muschio bisogna nebulizzare spesso per mantenerlo sempre bagnato.
Di quanta luce ha bisogno il mio terrario?
Io consiglio o luce a LED per le piante oppure luoghi molto ma molto luminosi. Le piante dentro il terrario hanno bisogno di tanta luce per rimanere belle e in salute. Oltre a questo, mettere un terrario in un posto poco illuminato farà si che le piante inizieranno ad allungarsi e a perdere a loro compattezza, rendendo la composizione poco gradevole. In più avere tanta luce vi permetterà una gestione migliore contro possibili parassiti (Ad esempio i funghi) che non gradiscono alte intensità luminose
Qual'è la temperatura ideale per un terrarium?
Le temperature di casa nostra sono perfette. Non teneteli, ovviamente, vicino a fonti di calore durante l’inverno. Mentre in estate con l’aumento delle temperature dovrete tenere i terrari sempre leggermente aperti per permettere un maggiore ricircolo d’aria e diminuire il rischio di marcescenze e fermentazioni.
Quando devo aprire il tappo dei terrari?
Durante i periodi freschi basta aprirlo ogni tanto per sentire se il muschio è bagnato o durante il tempo di nebulizzazione del terrario. Mentre in estate va aperto molto spesso oppure lasciato sempre leggermente aperto.
Servizi per i Terrarium
Consulenza e Ospedale dei Terrarium
Se avete un terrario con problemi potete contattarmi per richiedere una consulenza oppure portarmelo all’Ospedale dei Terrarium a Bologna
Personalizzazione Terrarium
Se avete un vecchio terrario, che non vi piace più potete portarli da me: posso riportarlo al suo splendore originario!
Contattami per saperne di più
Acquista un Terrarium
Vorresti un terrario? Hai un vaso di vetro che vuoi utilizzare per qualcosa di speciale? Contattami e creerò il terrario adatto a te!
Aperi-corsi di Terrarium Academy
Corsi con aperitivo della durata di 2 ore.
In tutti i corsi della Terrarium Academy vi verranno dati tutti i materiali e i vasi di vetro
per realizzare la vostra composizione che alla fine vi porterete a casa.
Il costo per singolo partecipante è di 60 euro
Terrarium
Imparerete a realizzare delle composizioni artistiche molto naturali. Vi verranno insegnate le leggi che governano l’ecosistema e i consigli su come mantenere al meglio il vostro terrarium.
Terrarium Verticale
Composizione artistica diversa dal Terrarium classico, con l’utilizzo di tecniche e materiale diversi per una composizione spettacolare;
Paludarium
Il paludarium è un composizione che permette di realizzare una composizione con una parte emersa (con piante tropicali palustri e non) e una parte sommersa (con piante palustri e acquatiche).
Wakibusa
Composizione artistica giapponese all’interno di un vaso di vetro aperto o semi aperto, nel quale si realizzerà una composizione di piante piantumate in modo artistico in una palla, semisfera o con forme particolari di Ketotsuchi e altri materiali.
Dicono di me
Ho partecipato al corso di terrari di Enrico, è stata una fantastica esperienza.
La sua competenza esprime appieno la sua passione per le piante, allo stesso tempo l’aria era rilassata e amichevole.
Siamo state accolte in casa sua con un gran sorriso, stuzzichini da lui preparati e una tavola allestita per noi con tutto il materiale necessario.
Posso dire di essere tornata a casa con molte più conoscenze e un nuovo terrario su cui sperimentare ciò che ci ha insegnato Enrico.
Vuoi imparare a realizzare un terrario o vuoi che ne crei uno personalizzato per te?
Se vuoi partecipare ad un aperi-corso dedicato ai terrari o se vuoi regalarlo ad una persona a te cara, compila il form
Sono a disposizione anche per creare o personalizzare terrari e per risolvere problemi con il tuo terrarium
Se sei un professionista, non professionista, o un’azienda del settore e vuoi collaborare con me scrivimi qui o alla mail enrico@greenheartgeek.it